IL LIBRO

Un viaggio per la città di Milano. Sedici storie di donne e uomini che hanno attraversato terre e mari e sono giunti, chi per caso chi per volontà, in Italia. Le loro storie e gli oggetti simbolici che hanno conservato ci parlano di paesi lontani che ci invitano ad aprire la mente e l'anima, verso le differenze e riscoprire le somiglianze.

CD MUSICALE

Alberto Carozzi ha composto dodici brani per le sedici storie, raccontando le medesime storie attraverso suoni e melodie.

PRESENTAZIONE MUSICATA DEL LIBRO

Un occasione per creare ancora incontri, per riflettere insieme sulla migrazione, racconteremo del progetto e del nostro viaggio per le strade di Milano, ed entreremo in alcune delle storie con letture musicate da Alberto Carozzi, musicista e compositore dei brani. Lì dove sarà possibile sarà esposta la mostra di Cristina Pareschi, illustratrice del libro.

Tre linguaggi artistici scrittura, musica e immagine che raccontano le medesime storie.

DAL LIBRO ALLA SCENA: SPETTACOLO TEATRALE

Una piccola barchetta rossa, portatrice di storie, che ci accompagnerà in questo viaggio e ci farà incontrare donne e uomini che con coraggio e con paura, con odio e con amore hanno attraversato terre e mari e sono giunti in Europa. Storie  che tentano di abbattere le barriere che ci sono nelle teste di ognuno di noi, prima di poter parlare di abbattere le frontiere reali. Un tentativo di costruire un immaginario collettivi nuovo, differente, meticcio.

LE ILLUSTRAZIONI DEL LIBRO: UNA MOSTRA

Immagini che danno segno e colore alle storie. Undici opere di Cristina Pareschi, illusitratrice che oggi vive a Berlino.

PER LE SCUOLE: SPETTACOLO-CONFERENZA

Una piccola barchetta rossa che ci accompagnerà in un viaggio per le strade di Milano. Incontreremo storie lontane ma che sentiremo anche molto vicino.

A seguire, stimolati da ciò che abbiamo visto, ascoltato e vissuto, insieme riflettiamo su ciò che sta avvenendo oggi in Europa, su cos'è la migrazione e quanto ci riguarda. Rompiamo il silenzio sul tema e cerchiamo di parlarne insieme, ragazzi e adulti. Insieme rifletteremo sul tema della migrazione, del viaggio, della casa e del sogno, temi universali.

per le scuole: laboratorio teatrale e scrittura creativa. Raccontiamoci per r-Esistere.

...di incontro si parlerà anche con i ragazzi. Attraverso la scrittura creativa e al teatro parleremo e rifletteremo sulla migrazione, quanto ci riguarda e ci è vicina. Affronteremo tre temi: Casa, Viaggio, Sogno, temi universali che attraversano anche le storie del libro, strumento che ci aiuterà riflettere collettivamente. Insieme proveremo a raccontare a raccontarci, perché ognuno di noi ha una storia da raccontare. 

Please reload

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • Flickr Clean